Lo Spionaggio Industriale. Cos’è?
Piccoli Suggerimenti su come difendersi
In questo periodo di globalizzazione, crisi economica, mancanza di tessuto economico, uno dei pericoli che maggiormente insidiano le aziende è lo spionaggio industriale.
Che cosa è lo spionaggio industriale?
E’ quell’insieme di operazioni, penalmente rilevanti e scorrette, al fine di ottenere delle informazioni che sono riservate, ma soprattutto di esclusiva pertinenza di una azienda concorrente.
Queste informazioni riguardano in particolare:
Clienti e quindi l’elenco dei clienti, programmi di gestione aziendale oltre a qualsiasi tipo di informazione che potrebbe rivelarsi utile per agevolare il competitor. In questo caso le fattispecie di reato che si possono configurare sono particolarmente gravi e la pena è molto severa.
Le fattispecie di reato che abbiamo analizzato in alcune delle nostre scorse news riguardano in particolare:
- La rivelazione del contenuto di documenti segreti (art. 621)
- La rivelazione di segreto professionale (art. 622)
- La rivelazione di segreti scientifici o industriali (art. 623)
- L’accesso abusivo al sistema informatico (art. 615-ter)
Il fenomeno dello “spionaggio” non riguarda soltanto le grandi realtà industriali, ma anche le piccole imprese che operano in settori importanti e che hanno delle commesse e degli standard di produzione innovativi.
Come avviene lo spionaggio industriale e come difendersi
Difendersi non è semplice, in genere le persone che utilizzano questi standard illegali, come ad esempio microspie, microcamere, mini registratori, localizzatori GPS, sono persone senza scrupoli, che pur di ottenere illecitamente il risultato sono disposti a tutto.
Come interviene la nostra Agenzia Investigativa?
Innanzitutto è bene fare una distinzione tra spionaggio interno ed esterno.
Il primo, spionaggio interno è reso possibile dall’infedeltà di un dipendente o un ex dipendente, il quale, irritato per qualche sgarbo, magari un mancato avanzamento di carriera all’interno dell’azienda, pone in essere una serie di atti di al fine di trasmettere illecitamente delle informazioni direttamente all’azienda concorrente.
Lo spionaggio esterno, a nostro avviso il più grave in assoluto, avviene installando dispositivi di controllo oppure intercettando le comunicazioni telefoniche e informatiche, in genere, avviene con la complicità di un dipendente.
Noi raccomandiamo ai nostri clienti di stare molto attenti ai primi segnali:
- intrusione di personale sospetto nei locali dell’azienda;
- interferenze nel cellulare;
- attivazioni improvvise di app nel telefono;
- batteria che si scarica troppo rapidamente;
- surriscaldamento;
- l’impressione di essere seguiti;
- competitor che prevedono le vostre mosse.
Vi proponiamo alcuni suggerimenti per difendervi che la nostra Agenzia Investigativa consiglia ai suoi assistiti dal lontano 1967, a parte il penetration test che ovviamente, è nato successivamente dopo l’avvento dei primi PC e quindi nel 1980
- investigazioni aziendali;
- penetration test;
- bonifiche da microspie
A parte l’importanza di alcune misure di sicurezza basilari come la verifica costante dei sistemi anti intrusione, (oggi sono disponibili sul mercato delle microtelecamere che si sono rivelate estremamente efficaci nella revenzione) che in genere facciamo eseguire ad aziende specializzate, consigliamo la valutazione scrupolosa dei curriculum dei nuovi candidati da assumere.
Lo spionaggio industriale si contrasta efficacemente con un’attività di controspionaggio, comunemente definita, nell’ambito del nostro “detectivage” come Sicurezza Industriale.
Nella sicurezza industriale rientrano anzitutto le indagini aziendali.
La nostra Agenzia Investigativa da 50 anni svolge gli accertamenti sulle attività sospette dei dipendenti o ex dipendenti.
Sono importanti anche i penetration test e le bonifiche elettroniche.
Con i primi si analizza la sicurezza dei sistemi informatici. A tale proposito ci avvaliamo di tecnici informatici assolutamente specializzati nella sicurezza dei sistemi informatici
La bonifica elettronica, se fatta con strumenti professionali, consente di individuare ogni apparato di controllo clandestino all’interno dell’azienda. Al termine della bonifica rilasciamo una relazione tecnica che spiega l’attività svolta e l’esito.
La strada da fare è ancora tanta nel settore della sicurezza industriale soprattutto è necessario non trascurare assolutamente le prime avvisaglie.
Non esitare a contattarci sapremo darti le giuste indicazioni per poter affrontare al meglio il tuo problema.
La nostra Agenzia Investigativa opera sul tutto il territorio regionale e nella penisola.
Nello svolgimento delle indagini rispettiamo appieno il codice deontologico Federpol ed la protezione dei dati personali in materia di privacy.
STUDIO MASILE INVESTIGAZIONI SRLS
Via San Lucifero, 59
09125 Cagliari
Tel. 070.270010
info@studiomasile.it
studio.masile@pec.libero.it